Alessandro Monaldi, punti vendita della GDO

Alessandro Monaldi

Alessandro Monaldi

Monaldi Alessandro è un imprenditore di consolidata esperienza nel settore della GDO.

La GDO, Grande distribuzione organizzata, si distingue dal tradizionale commercio al dettaglio per alcune caratteristiche fondamentali, ovvero un numero superiore di tipologie di prodotti di vendita e di linee merceologiche, e per le dimensioni delle strutture di vendita, che devono pari o maggiori ai 200 mq per area di vendita.

Per analizzare le tipologie di punti vendita, le differenze geografiche, le promozioni, ecc. nella GDO, in ambito marketing si fa riferimento alle ricerche della società Nielsen. La Nielsen ha ideato la suddivisione dei negozi in base all’ampiezza dell’area di vendita, identificando quindi, l’ipermercato, che ha una superficie superiore ai 2500 mq; il supermercato, punto vendita con un’estensione compresa tra i 400 e i 2500 m; il libero servizio, con una superficie che va dai 100 ai 400 mq. Infine, esistono i negozi denominati tradizionali, i discount, i cash&carry, gli specialist drugstore.

Il discount è un punto vendita che applica una specifica politica dei prezzi, applicando quello più basso possibile. La convenienza degli acquisti è dovuta ad un minore assortimento di prodotti o “referenze”, alla riduzione di servizio e personale, ad un tipo di esposizione “basic” , spartano (per esempio l’esposizione avviene direttamente nei cartoni di imballaggio) e, in certi casi, all’assenza di parcheggio per automobili. Il discount si distingue dal supermercato, format piuttosto diffuso in Italia e nel resto d’Europa, per il tipo di prodotti offerti al consumatore che sono prevalentemente o esclusivamente unbranded.

Questa formula di vendita è stata sviluppato anche da Alessandro Monaldi. Tramite la sua azienda SAM S.r.l., l’imprenditore ha messo a reddito i discount Eurospin di Cappelle dei Marsi, Carsoli, Roccasale, Chieti scalo, Francavilla a mare, Pineto, Pescara e Avezzano. Attualmente gestisce quelli di Carsoli, Chieti e Pescara.

Secondo recenti ricerche di mercato, il discount è un format tra i più apprezzati dai consumatori, in quanto permette loro di acquistare prodotti di qualità a un prezzo concorrenziale.

Alessandro Monaldi, punti vendita della GDOultima modifica: 2014-09-26T17:10:55+00:00da amonaldi1
Reposta per primo quest’articolo